Se hai mal di schiena, è perché fare il dentista (stando ore e ore seduto) è un lavoro rischioso.
I disturbi muscolo-scheletrici nelle professioni del dentale sono causati dalla postura scorretta e dalle tante ore passate stando seduti.
Hai mai pensato che il tuo lavoro potesse essere la causa di mal di schiena, dolore cervicale e/o alle spalle? Hai mai pensato alla tua come ad una professione rischiosa a causa delle tante ore passate seduto?
Se le tue risposte sono “no”, ripensaci. Le professioni sanitarie sono tra i 5 lavori più rischiosi per quanto riguarda la salute muscolo-scheletrica del professionista. In questa, amara, classifica abbiamo anche: operai edili ed agricoli, autisti di mezzi e parrucchieri.
La sedentarietà del lavoro, le sollecitazioni a posture scomode, le tensioni muscolari protratte nel tempo espongono i professionisti che svolgono un lavoro come quello del settore dentale a una serie di disturbi muscolo-scheletrici che possono compromettere seriamente la qualità della vita.
Ti facciamo vedere come…
I problemi di postura nelle professioni sono una priorità per l’UE.
Addirittura dell’UE? Sì.
Uno studio del 2021 dell’EU-OSHA (L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) rivela che il 59% dei luoghi di lavoro in UE ha identificato nella seduta prolungata il terzo fattore di rischio più frequente.
Prendendo in esame invece la specificità del settore dentale, secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Dental Journal, il 60% degli studenti di odontoiatria riporta dolori muscolo-scheletrici già durante la formazione.
Già.
Ancor prima di iniziare la professione a regime.

La sedentarietà e la scorretta postura quando si lavora seduti nelle professioni del dentale si traduce in mal di schiena
Nel settore dentale, il rischio è amplificato dalla necessità di mantenere posizioni statiche, spesso inclinate, per periodi prolungati. Queste posture possono causare tensioni muscolari, compressioni nervose e problemi alla colonna vertebrale. I sintomi comuni includono dolore cronico, rigidità, riduzione della mobilità e, nei casi più gravi, incapacità di lavorare, che può avere ripercussioni anche a livello economico.
Fai il test! Hai una postura corretta mentre lavori?
Ecco alcuni alcuni indicatori di una postura corretta.
Ora rilassati per 5 secondi, immagina di avere un paziente davanti a te e poi chiediti:
Ho la schiena dritta, con una leggera curva nella parte bassa?
Ho la testa centrata rispetto alle spalle?
Le mie spalle sono rilassate e non sollevate verso le orecchie?
Ho il bacino in una posizione neutra, non inclinato in avanti o indietro?

Se hai risposto sì a tutto, probabilmente in questo momento hai una postura corretta. Ma hai la certezza che sia sempre così mentre lavori?
Come si fanno a prevenire mal di schiena e dolori cervicali per chi fa lavori stando seduto?
La risposta è banale ma efficace nella sua semplicità: non essere sedentari.
1) Varia il più possibile i movimenti:
Alterna posizioni sedute e in piedi. Ricorda anche di far riposare la vista. Fissa qualcosa di molto vicino e sposta lo sguardo verso qualcosa di molto distante.
2) Utilizzare sedili ergonomici:
Sgabelli ergonomici ti permettono di avere una postura naturale della schiena (a “S”) a differenza della classica postura a “C” che assumiamo quando siamo seduti su comuni sedie.
3) Fai pause frequenti:
Dopo ogni paziente, dedica un paio di minuti allo stretching. Allunga i muscoli e rilassa la colonna vertebrale.
4) Rafforza core, schiena e spalle:
Focalizzati su esercizi specifici, come il rafforzamento muscolare per core e schiena.
Se hai risposto al test, hai mal di schiena, passi tante ore seduto e credi che il tuo sgabello non sia adeguato…
Te lo consigliamo noi lo sgabello perfetto!

Bambach di Hager e Werken è l’innovativo sistema di seduta studiata appositamente per chi svolge lavori sedentari, come i professionisti del dentale. Lo scopo di questa seduta è di ricreare le condizioni affinché la postura sia il più possibile in una situazione di neutralità.
Queste sedute nascono dall’esperienza di Mary Gale, una terapista occupazionale che credeva nel rapporto terapeutico tra animali e pazienti. Osservando come alcuni pazienti con problemi motori trovassero sollievo nella pratica dell’equitazione, ha deciso di mettere a punto una seduta che riproducesse proprio la postura naturale dell’andare a cavallo.


La seduta Bambach posiziona il bacino al di sotto della colonna vertebrale, permettendo di riassumere la sua naturale curvatura. Ciò significa che i dischi vertebrali non vengono sottoposti a pressione, aiutando a prevenire il mal di schiena e problemi correlati.
Inoltre, mantiene i fianchi all’angolo ergonomico ottimale di 45 gradi, consentendo ai muscoli della schiena e delle cosce di rilassarsi al massimo.
