L’Aligner personalizzato: un percorso in mano al paziente
Come gestire la non-complance del paziente in trattamento con Aligner?
L’efficacia del trattamento personalizzato con aligner, come ben saprai, non dipende solo dalla tecnologia e dalla competenza del professionista del dentale.
La più grande incognita è rappresentata dall’atteggiamento con cui il paziente si approccia al trattamento.
La non-compliance del paziente durante un trattamento come l’aligner, in cui può decidere di non indossarlo o dimenticarsi di utilizzarlo, è “il” problema fondamentale.
Affinché questa incognita possa esser gestita al meglio c’è solo un modo: comunicare e personalizzare.
Coinvolgere il paziente in ogni fase del percorso diventa essenziale, come anche personalizzare ad hoc l’esperienza in studio per renderla più confortevole e vicina alle persone.
Aligner, tra comfort e cultura
Il mercato globale degli allineatori trasparenti si stima che si aggiri, per il 2020, intorno ai 2,31 miliardi di dollari.
Entro il 2030, si prevede che raggiungerà i 17,27 miliardi di dollari. Cifre a dir poco sbalorditive e che ci devono far pensare che il paziente preferisca e preferirà soluzioni meno invasive.
Nonostante i trend e l’interesse da parte di professionisti e di pazienti verso una soluzione più comoda e discreta la criticità è quella di dover adempiere al consiglio fornito dal medico: se non c’è adesione al piano terapeutico c’è il rischio di dilatare tempi e di vanificare il lavoro del professionista.

Il Ruolo della Comunicazione e della Personalizzazione quando si consiglia l’aligner
La comunicazione efficace è il pilastro su cui si fonda la personalizzazione del trattamento con aligner.
Coinvolgendo attivamente il paziente, il clinico può:
- Far sentire il paziente accolto: un paziente che si sente ascoltato sarà più soddisfatto del trattamento e più propenso a consigliarti ad altri come professionista fidato.
Hai mai provato a chiedere come migliorare l’esperienza in studio? Avere anche il punto di vista del paziente può migliorarti sotto molti punti di vista… - Informare sull’andamento, sui progressi in modo puntuale: un paziente informato e correttamente motivato sarà più propenso a seguire le indicazioni terapeutiche e a portare gli aligner per il tempo necessario.
Hai parlato dell’importanza di seguire quanto prescritto? E hai illustrato i rischi legati alla mancata ottemperanza? - Condividere con il paziente in modo chiaro gli obiettivi del trattamento e i tempi previsti, aiuta a evitare incomprensioni e frustrazioni.
Hai spiegato in quali condizioni potrebbero verificarsi ritardi? E quali sono gli obiettivi di questo trattamento?
Educare il paziente all’importanza del trattamento personalizzato
Per valorizzare al massimo il trattamento con un aligner personalizzato, è fondamentale educare il paziente sull’importanza di:
- Una corretta igiene orale, che è essenziale per il successo del trattamento con aligner.
Hai mostrato come pulire gli aligner e i denti in modo efficace? - Indossare gli aligner per il numero di ore stabilito.
Hai mostrato come sostituire le mascherine? - L’importanza delle visite di controllo per monitorare i progressi:
Hai provato a far sì che venga percepita come un momento per migliorare la qualità stessa del trattamento?

Il trattamento con aligner personalizzato e l’esperienza del paziente
La personalizzazione del trattamento con aligner è un processo che coinvolge sia il professionista che il paziente. Garantire la miglior esperienza in studio e comunicare al meglio può semplificare la gestione delle criticità legate al paziente in trattamento con Aligner.
Hai mai pensato di personalizzare graficamente i box porta masherine? Magari con un messaggio o con una tua frase tipica, così da far venire in mente al paziente di indossarle?
Scegli il tuo box aligner personalizzato: al resto ci pensiamo noi!
