Se non ne hai mai sentito parlare, don’t panic: siamo qui apposta per mostrarti questo magico mondo.
E sì parliamo di mondo e non di trend, perché a parlare di Eco-Dentistry non siamo solo noi, ma l’FDI (World Dental Federation) in persona!
Perciò allaccia le cinture, armati di curiosità e…diamoci dentro!
E ora iniziamo: prime nozioni di Eco-Dentistry!
L’eco-dentistry non è altro che l’inglesismo per “odontoiatria sostenibile”.
Questa nasce con lo scopo di arrecare il minor danno possibile all’ambiente garantendo al contempo il controllo delle infezioni e la qualità delle cure.
Le sue origini non sono del tutto chiare, dal momento che l’origine stessa dei moti per l’ambientalismo non si colloca in un anno specifico.
Ad ogni modo ripetiamo: niente panico.
In apparenza le risorse da investire in termini di tempi ed energie sembrano molte, ma alle volte (come in questo caso) le apparenze ingannano. Senz’altro la trasformazione ecologica delle attività può essere radicale, ma non necessariamente. Cambiamenti effettivi e d’impatto possono essere fatti nel breve termine, praticamente subito e a costi decisamente ridotti!
L’efficienza e l’eccellenza dei trattamenti che fornisci ai pazienti, non risentiranno mai di queste attenzioni in più, anzi!
La stessa FDI considera la sostenibilità un principio fondamentale in odontoiatria affinché questa “sia praticata eticamente, con alti livelli di qualità e sicurezza nel perseguimento di una salute orale ottimale” e nel rispetto del “diritto delle generazioni future ad un mondo con risorse naturali adeguate”.
Se ti stai chiedendo come tutto questo si traduca nella pratica, continua a leggere l’articolo e segui le prossime uscite per non perderti la guida completa che abbiamo creato apposta per te e il tuo studio!
Are you ready? Cominciamo dal primo punto (per i punti a seguire, usciranno numeri apposta prossimamente):
RIDURRE
“Sì, ma cosa si può ridurre?”
Ad una prima occhiata sembra banale, ma non lo è.
Gli sprechi sono sempre in agguato e ridurre è talvolta la mossa più significativa da compiere.
Ad esempio, puoi eliminare la carta e passare al digitale con cartelle cliniche e radiografie, oppure puoi modificare la gestione dell’acqua e dell’elettricità acquistando energia verde o passando addirittura all’autogenerazione.