Larident compie 30 anni, ma la storia comincia molto prima! Il fondatore dell’azienda, Giuliano Cataldi, inizia a lavorare nel dopoguerra nel settore della distribuzione dei prodotti sanitari. Nel 1961 inizia la distribuzione anche di prodotti chimici e leghe per stampaggio, utilizzate nel settore dentale. Nel 1985 l’azienda si rinnova con l’ingresso del figlio Alessandro proveniente da un’esperienza in altra azienda esclusivamente impegnata nel settore dentale, ed il 21 Gennaio 1985 Larident viene fondata. Il settore sanitario viene progressivamente abbandonato el ’azienda si concentra solo nel settore dentale specializzandosi nella produzione di articoli in plastica per dentisti.

La qualità dei prodotti e la loro competitività sul mercato hanno fatto sì che l’esportazione fosse fin dall’inizio una parte fondamentale dell’azienda con quote sempre superiori fino a superare per la prima volta nel 2014 il 50% del fatturato. Attualmente Larident, distribuisce in Italia ed in 70 paesi i propri prodotti e rappresenta o distribuisce per il mercato nazionale importanti case come Hager & Werken (prodotti da studio e laboratorio), Nordiska (amalgama e cementi), Polirapid (spazzole da laboratorio), Varenkor (frese diamantate).

Dal 2007 Larident, opera con sempre crescente successo, nel settore delle farmacie, proponendo una linea di prodotti legati all’igiene e profilassi dentaria. Nella sua efficiente divisione industriale, dotata di 9 presse ad iniezione utilizzate per la produzione di 460 articoli, è possibile sviluppare con i propri clienti, nuovi prodotti partendo solo da un’idea.

Agli articoli di maggior successo , come ad esempio i contenitori per protesi che nel 2014 sono stati prodotti e venduti nel quantitativo di 3.000.000 pezzi, un’ampia gamma di visiere per la protezione, porta frese di cui viene proposta la più vasta gamma sul mercato, sono stati nel tempo aggiunti molti articoli monouso come ad esempio i tray, realizzati in 3 differenti tipi di plastica ed in 27 modelli diversi o la specializzazione nella produzione di materiale in private label, che rimane una nostra peculiarità riconosciuta a livello internazionale.

Larident collabora inoltre con primari produttori nazionali nella diffusione dei prodotti made in italy nel mondo. Nel 1997 Larident ottiene la certificazione iso 9001/2000, rinnovata nel 2009 con la modifica in certificazione ISO 9001/2008 e nel 2010 la certificazione 14001/2004 a dimostrare la propria sensibilità verso qualità ed ambiente, e dal 2012 la certificazione 13485/2012 relativa ai dispositivi medici.